Vai al contenuto

Sicurezza e organizzazione

REGOLE DI SICUREZZA

Non sono ammessi strumenti se non lanciare coltelli e asce nel campo.
Coltelli e assi di lancio sono attrezzature sportive il cui uso improprio può generare situazioni pericolose.

È quindi con particolare rigore che devono essere osservate le seguenti regole:

  •  È severamente vietato, sia in formazione che in gara, l’uso di coltelli affilati.
  • Tutti gli strumenti devono sempre essere indirizzati verso i bersagli o al suolo. Indirizzarli in altre direzioni, anche per divertimento, è severamente proibito.
  • Se non diversamente specificato, i coltelli devono essere recuperati da tutti i lanciatori allo stesso tempo. Chiunque stia per recuperare gli strumenti deve assicurarsi che gli altri nella linea di lancio non stiano completando la loro serie di lanci, nel qual caso dovranno aspettare. Tutti i coltelli mancanti possono essere recuperati fintanto che non vi è alcun ritardo eccessivo.
    Aiutare a cercare i coltelli persi da altri è un dovere di tutti i concorrenti.
  • L’uso di scarpe chiuse è obbligatorio, i sandali o simili sono assolutamente vietati.
  • È severamente vietato correre con coltelli e asce in mano.
  • Al momento della registrazione, ogni concorrente deve firmare una dichiarazione attestante la lettura e l’accettazione del presente regolamento.

 

ORDINE E PULIZIA

  • La cura e la pulizia del settore della competizione sono affidate al senso civico e alle buone maniere di tutti. Ogni persona ha l’obbligo di prendere i propri rifiuti prodotti.
  • Tutti i partecipanti sono tenuti a trattare con cura le attrezzature e le strutture presenti nel settore della competizione.
  • Tutti i partecipanti sono tenuti a segnalare qualsiasi guasto o violazione delle apparecchiature del presente regolamento al Gestore.

 

COMPORTAMENTO E ABBIGLIAMENTO

Ogni concorrente è tenuto a rispettare un comportamento appropriato all’interno del campo della concorrenza.
Qualsiasi atto di disturbo comporterà la rimozione dell’interessato dal campo.
I danni causati al materiale dell’organizzazione o a quelli di altri concorrenti, dovuti a negligenza o disattenzione, devono essere risarciti alle parti lese.

Durante il soggiorno sul campo della concorrenza, il concorrente deve rispettare le seguenti regole:

  • Mantenere un comportamento fisico e verbale corretto.
  • Indossare abbigliamento sportivo adatto allo svolgimento dell’attività e al decoro del luogo.
  • Avere il massimo rispetto delle norme e delle attrezzature di sicurezza.
  • Essere responsabile per eventuali danni causati da lui o dai suoi ospiti alle strutture e alle attrezzature.
  • Consegnare i materiali di lancio o altri oggetti trovati nel campo di lancio alla persona in carica.
    La marcatura di oggetti personali con scritti, colori, segni o simboli faciliterà il ritorno al legittimo proprietario.
  • Il fumo dovrebbe rispettare le regole del buon senso per non creare situazioni di fastidio o pericolo.
  • Ricorda che i coltelli e le asce sono strumenti potenzialmente molto pericolosi se utilizzati in uno stato di alterazione mentale.
    Comportamento inappropriato sulle linee di lancio comporterà l’espulsione immediata dalla competizione senza la necessità di richiami. È quindi consentito un consumo moderato di alcol.
    Si prega inoltre di notare che l’assicurazione non risarcirà la persona ferita se si scopre che la persona che ha causato l’incidente ha abusato di alcol o droghe.
    Coloro che violano questo divieto si terranno tutti i costi conseguenti in caso di incidenti, esonerando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità.

L’uso di droghe vietate dalla legge è severamente vietato sia all’interno del campo della concorrenza che all’interno della proprietà ospitante.

TUTTE LE COMPETIZIONI LOCALI , NAZIONALI E INTERNAZIONALI CHE UTILIZZANO IL LOGO U.K.A.T., FARANNO RIFERIMENTO A QUESTE REGOLE


REGOLE INTERNE ALNASCA

Il lancio su bersagli da competizione è solo permesso con la presenza di un arbitro / range master, così come il lancio su bersagli da allenamento è ammesso solo con 1 lanciatore per linea.

Il recupero delle armi avviene solo dopo esplicito permesso del range master con la parola “RECOVER/RECUPERO” e durante questa azione il lancio è severamente proibito.

L’area di lancio dev’essere separata dal pubblico e all’interno dello spazio adibito sono ammessi solamente i range master, i giudici e gli arbitri (staff, stampa con permesso esplicito del range master) insieme ai lanciatori attivi.

Lanciatori che aspettano il loro turno devono attendere nella zona riservata al pubblico. Durante il cambio dei lanciatori è proibito lanciare fino al via libero del range master.

Partecipanti di età inferiore a 18 anni devono essere accompagnati da tutore legale.

Le decisioni del/i giudice/i di gara sono definitive ed irrevocabili.

Le persone che mettono in pericolo altre persone o se stessi sono soggetti ad espulsione dall’area di lancio da parte del range master senza preavviso. Qualora il giudice dovesse riscontrare un comportamento antisportivo, il partecipante viene squalificato dalla competizione.

Ogni partecipante dev’essere dotato di un’assicurazione di responsabilità civile (RC) stipulato in Svizzera o nel suo paese di provenienza.

Ogni lanciatore deve firmare lo scarico di responsabilità e avere letto queste regole prima della competizione.

Un kit medico dev’essere presente durante la competizione.