Obiettivo
Il bersaglio è suddiviso in 3 parti uguali. Al centro di ogni spicchio vi è un pallino nero. Gli spicchi sono separati da una fascia nera.
Si punta a colpire il pallino nero il cui valore è il più alto per ogni spicchio e si procede in senso orario, iniziando dallo spicchio in alto. Le asce non vengono recuperate fino alla fine dei 3 tiri.
Il bersaglio dev’essere posto ad un’altezza di 1,50 metri di mezzeria e lo spessore deve comprendere tra i 15 cm e 30 cm.
Modalità di lancio e strumenti consentiti
L’unico tipo di lancio ammesso è quello dal basso in cui l’ascia non effettua nessuna rotazione. Il bersaglio deve essere montato ad una altezza minima di 130 cm e massima di 160 cm misurati dal suolo al centro esatto del bersaglio.
Gli atleti possono usare 3 asce consentite per il walk-back.
Svolgimento
Il lanciatore ha a disposizione 12 lanci totali, senza recupero armi fino alla fine dei 3 lanci per ogni distanza.
- 1°round: 3 lanci da 3 metri e recupero alla fine dei 3 lanci
3 lanci da 4 metri e recupero alla fine dei 3 lanci - 2° round: 3 lanci da 3 metri e recupero alla fine dei 3 lanci
3 lanci da 4 metri e recupero alla fine dei 3 lanci
Punteggio
- 1° spicchio: 5 punti se l’ascia senza rotazione taglia il pallino nero
4 punti se l’ascia senza rotazione taglia lo spicchio
0 punti se viene colpito un altro spicchio o se l’ascia ruota
-1 punto se l’ascia senza rotazione taglia la fascia nera - 2° spicchio: 4 punti se l’ascia senza rotazione taglia il pallino nero
3 punti se l’ascia senza rotazione taglia lo spicchio
0 punti se viene colpito un altro spicchio o se l’ascia ruota
-1 punto se l’ascia senza rotazione taglia la fascia nera - 3° spicchio: 3 punti se l’ascia senza rotazione taglia il pallino nero
1 punto se l’ascia senza rotazione taglia lo spicchio
0 punti se viene colpito un altro spicchio o se l’ascia ruota
-1 punto se l’ascia senza rotazione taglia la fascia nera
Qualificazione e vincitore
Vi è un solo vincitore per questo gioco.
Ogni atleta ha la possibilità di qualificarsi effettuando 2 round e verrà stabilita una classifica.
Accederanno alla semifinale i 4 atleti con il punteggio totale più alto.
La finale si svolgerà tra i 2 atleti che ottengono il punteggio totale più alto durante la semifinale e l’atleta con il punteggio totale più alto vince.
Objective
The target is divided into 3 equal parts. In the center of each segment there is a black dot. The segments are separated by a black band. The aim is to hit the black dot whose value increases for every segment for each segment and proceed clockwise, starting from the top segment. The axes are not recovered until the end of the 3 throws.
The center of the target must be placed at a height of 1.50 meters and the thickness of the target must be between 15 cm and 30 cm.
Methods of throwing and allowed tools
The only type of launch allowed is staring from the bottom going up, the axe may not make any rotation. The target must be mounted at a minimum height of 130 cm and a maximum height of 160 cm measured from the ground to the exact center of the target. Athletes can use 3 axes allowed for the walk-back.
Procedure
The thrower has 12 total throws available, without recovering weapons until the end of the 3 throws for each distance.
- 1st round: 3 throws from 3 meters and recovery at the end of the 3 throws.
3 throws from 4 meters and recovery at the end of the 3 throws
- 2nd round: 3 throws from 3 meters and recovery at the end of the 3 throws
3 throws from 4 meters and recovery at the end of the 3 throws
Score
- 1st segment: 5 points if the axe without rotation cuts the black dot,
4 points if the axe without rotation cuts the segment. 0 points if another segment is hit or if the axe rotates. -1 point if the axe without rotation cuts the black band
- 2nd segment: 4 points if the axe without rotation cuts the black dot, 3 points if the axe without rotation cuts the segment. 0 points if another segment is hit or if the axe rotates. -1 point if the axe without rotation cuts the black band
- 3d segment: 3 points if the axe without rotation cuts the black dot, 1 point if the axe without rotation cuts the segment. 0 points if another segment is hit or if the axe rotates. -1 point if the axe without rotation cuts the black band
Qualification and winner
There is only one winner for this game.
Each athlete has the opportunity to qualify by completing 2 rounds after which a ranking will be established.
The 4 athletes with the highest total score will advance to the semi-final.
The final will be between the 2 athletes who achieve the highest total points during the semi-final and the athlete with the highest total points wins.