1) DENOMINAZIONE
Sotto la denominazione “Alnasca Throwing Knife Axe” è costituita un’associazione per una durata illimitata apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, retta dal presente statuto e dagli art. 60 e seguenti del Codice civile Svizzero.
2) SEDE
L’associazione ha sede a Brione Verzasca
3) SCOPO
- Insegnare ed addestrare i Soci al lancio
- Propagandare lo sport del lancio
- Favorire la pratica del lancio a persone
4) RUOLI
Soci fondatori:
coloro che hanno partecipato alla costituzione dell’associazione. (Luca Barloggio, Simone Galbusera, Brenno Marchi, Ermanno Baldacci, Riccardo Liedtke, Karin Glanz)
Soci attivi:
Coloro che sono divenuti soci in seguito alla presentazione di una domanda, che dovrà essere approvata dal comitato a voce di maggioranza, versano regolarmente la quota sociale.
Come socio attivo il partecipante ha diritto di voto all’assemblea, partecipazione attiva ad attività e gara interna, durante gli eventi il partecipante ha diritto ad agevolazioni. Il socio ha libero accesso al terreno di lancio, purchè rispetti il par.9 “normative di comportamento e sicurezza”.
La domanda d’iscrizione va presentata per mail all’indirizzo ufficiale “admin@alnasca.ch” per forma scritta.
Comitato:
il comitato è composto da minimo 4, massimo 7 soci ordinari. Il comitato viene confermato dall’assemblea generale.
Sostenitori:
coloro che effettuano donazioni ulteriori all’associazione e non hanno diritto di voto all’assemblea e possono partecipare alle attività organizzate dall’associazione.
Soci giovani (fino a 16 anni):
i giovani soci non sono sottoposti al versamento della quota social e non hanno diritto di voto.
Soci giovani (fino ai 16 anni) possono votare all’assemblea generale tramite un rappresentante legale se il rappresentante non è già membro.
5) ASSICURAZIONI
L’associazione non si assume alcun tipo di costi legati ad infortuni avvenuti prima, durante e dopo gli allenamenti o le gare, i membri del club sono invitati di provvedere ad una copertura di responsabilità civile privata. La responsabilità privata va accertata al momento dell’iscrizione.
6) RESPONSABILITÀ
- L’associazione non si ritiene responsabile per danni fisici o infortuni originati da un uso errato e/o arbitrario delle armi da lancio
- Il lanciatore si assume ogni responsabilità per disturbi fisici presenti, che possono sopraggiungere durante gli allenamenti o le gare.
7) ESPULSIONI
Il comitato può decidere l’espulsione di un socio tramite voto di maggioranza per motivi gravi, per motivi di disordine all’interno del gruppo oppure per comportamento scorretto.
Prima di arrivare alla decisione di espulsione al socio verranno presentate le tematiche, in modo da permettere di correggere il comportamento.
8) MANUTENZIONE ED ATTREZZATURA
- Il materiale personale e della società dev’essere trattato con cura
- Per assicurare un corretto mantenimento del campo, viene chiesta la partecipazione ad ogni membro attivo del club, affinché ci possano sempre essere condizioni ideali per allenarsi.
- Per la pulizia, la manutenzione ed eventuali altri lavori del campo verrà richiesta la partecipazione dei soci.
- Persone esterne al club, volontarie, per contribuire ai lavori di manutenzione ed ulteriori lavori, saranno accettate solo in presenza di un membro del comitato.
9) COMPORTAMENTO E SICUREZZA
- Durante gli allenamenti, su tutto il campo, bisogna tenere un comportamento cordiale e corretto.
- I visitatori sono pregati di rimanere fuori dall’area di lancio delimitata.
- Visitatori, ospiti o esterni possono lanciare solo in presenza di almeno un socio attivo maggiorenne presente sul campo, solo dopo aver firmato lo scarico di responsabilità.
- I ragazzi al di sotto dei 18 anni possono lanciare solo in presenza di un rappresentante legale, valgono i punti soprastanti.
- Per giovani non accompagnati da un maggiorenne che non è proprio rappresentante legale viene richiesto un foglio di delega.
- Il regolamento del campo va mantenuto aggiornato dal comitato e pubblicizzato sul sito web.
10) FINANZE E RESPONSABILITÀ
- Per la realizzazione dei suoi compiti, la Società attingerà i mezzi necessari tramite le quote sociali, i sussidi, i contributi e nelle forme che riterrà più opportune, sempre che dette forme non siano lesive della morale o degli interessi di terzi.
- La società è vincolata dalla firma del presidente o del vicepresidente con quella del cassiere/a o del segretario/a.
- La responsabilità della società è riposta unicamente nei limiti del suo patrimonio sociale.
11) TASSA SOCIALE
La tassa sociale annuale viene fissata su proposta del comitato e non è rimborsabile. La tassa va pagata entro il 31 marzo dell’anno attivo, in caso di un’assemblea generale dopo questa data vale la fine del mese corrispondente.
Per membri conviventi in un’unione domestica vi è la possibilità di pagare una tassa unica a Prezzo fisso.
12) ORGANI SOCIALI
Gli organi della società sono:
- L’assemblea generale
- Il comitato
- La commissione di revisione dei conti
13) COMPETENZE DELL’ASSEMBLEA GENERALE
- Approvazione dell’ultimo verbale
- Approvazione del rapporto annuale del presidente
- Nomina di due scrutatori
- Approvazione della gestione sociale
- Approvazione del rapporto dei revisori
- Nomina dei revisori per l’anno successivo
- Approvazione delle attività per l’anno entrante
- Adesione a federazioni
- Approvazione di nuovi membri del comitato su proposta del comitato.
- Approvazione di modifiche agli statuti. L’approvazione dei cambi avviene punto per punto.
14) COMPOSIZIONE DEL COMITATO
- Presidente
- Vicepresidente
- Segretario/a
- Cassiere/a
- da 1 a 3 membri aggiuntivi.
- CONVOCAZIONE DEL COMITATO
Il comitato si riunisce su convocazione del presidente o su richiesta di un membro del comitato, comunque 1 volta al mese.
15) VALIDITÀ DEL COMITATO
- Il comitato decide validamente con la presenza almeno di 2/3 dei membri.
- È presieduto dal presidente o, in caso di assenza dal vicepresidente o dal membro più anziano di carica o di età.
- Il metodo di voto è palese e di maggioranza e in caso di parità il voto del presidente o del facente funzione è decisivo.
16) DIMISSIONI
Le dimissioni vanno inoltrate via mail all’indirizzo mail ufficiale “admin@alnasca.ch” entro la fine dell’anno sociale.
Se le dimissioni derivano da un membro del comitato oppure un socio con un ruolo chiave. quest’ultimo deve provvede di proporre un sostituto competente che subentra nel suo ruolo.
17) MODIFICHE ALLO STATUTO
Il presente statuto potrà essere modificato dall’assemblea a maggioranza di almeno 2/3 dei soci presenti, aventi diritto di voto.
18) ENTRATA IN VIGORE
Il presente statuto è stato approvato dall’assemblea costitutiva dell’associazione del 23.03.2025 ed entra in vigore immediatamente.
Barloggio Luca (Presidente)
Chiesa Matteo (Vicepresidente)
Marchi Giuditta (Segretaria)
Thelen Benedikt (Cassiere)
Liedtke Riccardo (Magazziniere)