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Regole di gara e svolgimento

Walk-back coltelli, asce & no-spin

Walk-back è la specialità attraverso la quale viene assegnato il titolo di Campione Nazionale/Internazionale/Mondo, nel lancio di coltelli e asce, in eventi ufficialmente riconosciuti di livello adeguato.

Le regole sono le medesime, sia per il walk-back ascia, per il walk-back coltello e walk-back no-spin:

Si usano 3 strumenti identici, precedentemente verificati e autorizzati dal giudice della competizione.

Lancia da distanze di 3, 4, 5, 6 e 7 metri.
Gli attrezzi lanciati devono fare almeno mezzo giro prima di colpire il bersaglio (eccetto ovviamente in no-spin)

Si inizia alla linea di 3 metri e si lancia uno strumento di cominciando da sinistra e spostandosi verso destra.

Alla fine di questa serie di 3 lanci, i punteggi per ogni singolo tiro saranno contrassegnati da un assistente, generalmente chiamato “scorer“.
Dopo di che, il lanciatore può recuperare gli strumenti e passare alla camminata successiva.

Questa pratica sarà ripetuta per qualsiasi distanza fino a 7 metri ed è indicata come “camminata“.
Ogni camminata consisterà quindi in un totale di 15 lanci (3 per ciascuna delle 5 distanze).

Alla termine della camminata, il lanciatore tornerà alla linea di 3 metri e ripeterà la stessa pratica fino al completamento di 4 camminate.

La gara consiste in 4 camminate, per un totale di 60 lanci.

COMPETIZIONE A LUNGA DISTANZA

Il campo di gara é composto da settori consecutive lunghi 3 metri ciascune.
Il bersaglio deve essere fatto di legno, con un diametro di 1 metro.
Una corsa metrica dev’essere posizionata lungo il campo della gara.
Il punto zero deve coincidere con la superficie del bersaglio.

La competizione inizia a 7 metri per coltelli e asce, mentre il no-spin inizia da 5 metri.

Il lanciatore inizia la gara dal primo settore e ha 3 tentativi di infiggere lo strumento nel bersaglio.  Ogni punto target è valido e ha lo stesso valore.

Se falliscono tutti e 3 i tentativi, la sua competizione termina.
Se, d’altra parte, riesce a infiggere uno dei tre strumenti, passa al settore successivo, e così via fino a quando non perde tutti e 3 i tentativi.

Il giudice dovrà, mediante un’asta, annotare l’esatta distanza  tra la punta del piede e il bersaglio di ogni tiro valido.

Naturalmente, il vincitore della competizione è colui che effettua il lancio più lungo.

TUTTE LE COMPETIZIONI LOCALI , NAZIONALI E INTERNAZIONALI CHE UTILIZZANO IL LOGO U.K.A.T., FARANNO RIFERIMENTO A QUESTE REGOLE